Bilaterali III: una pietra miliare per la politica europea della Svizzera

Nicole - Team s+v
Nicole - Team s+v
20 December 2024 Temps de lecture: 2 minutes
Image
Bilaterale

Oggi è un giorno importante per tutti noi! Poco prima di Natale, il Consiglio federale ha concluso con successo i lunghi e intensi negoziati con l'UE sul proseguimento degli Accordi bilaterali. In questo modo, ha posato una pietra miliare importante per la politica europea della Svizzera. Purtroppo, ci si dimentica troppo spesso che la via bilaterale è una conquista della Svizzera che ha portato a tutti noi innumerevoli vantaggi personali nella vita di tutti i giorni e che negli ultimi 25 anni ha dimostrato a più riprese la sua validità. Quindi, prendiamocene cura e continuiamo a percorrerla anche in futuro. 

La via bilaterale, un modello di successo che offre molto di più che semplici benefici economici

Gli Accordi bilaterali garantiscono l'accesso della Svizzera al mercato unico europeo, facilitando così le importazioni e le esportazioni, creando prosperità e dando accesso alla manodopera qualificata di cui c’è bisogno. Ma non è tutto. Il valore degli Accordi bilaterali va ben oltre e ha un impatto diretto sulla nostra vita quotidiana. Ad esempio, possiamo spostarci più facilmente e rapidamente quando viaggiamo, perché non sono più necessari tediosi controlli alle frontiere. Oppure, possiamo disporre di una gamma più ampia di prodotti a prezzi più vantaggiosi, perché i processi di certificazione ridondanti e costosi sono stati eliminati. Abbiamo anche la certezza, inoltre, di avere a disposizione un numero sufficiente di personale infermieristico quando necessario o in caso di emergenza. Gli Accordi bilaterali migliorano la nostra qualità di vita, semplificando lo scambio di beni, conoscenze e servizi. 

In poche parole, in un mondo sempre più complesso e alle prese con forti tendenze protezionistiche, faremmo bene a stabilizzare e sviluppare ulteriormente la via bilaterale. Per una Svizzera prospera, aperta e sovrana nel cuore dell'Europa.

Diventa anche tu parte della nostra comunità

Ti piacciono i vantaggi della via bilaterale e vuoi impegnarti per mantenerli? Allora sei nel posto giusto. Basta registrarti qui. La nostra alleanza conta quasi 100 rinomate organizzazioni nei settori dell'economia, della scienza, della politica, della sanità, della cultura e della società civile, oltre a migliaia di persone. Ci rallegriamo di accoglierti!

Baloon
FR Sollen wir dich auf dem laufenden halten?